Sport e tempo libero in Salento

Nelle innumerevoli spiagge balneabili che si trovano lungo tutta la costa è possibile vivere la vacanza in assoluto relax, prendendo comodamente il sole e facendo il bagno nelle acque azzurre e limpide del più mare tra i più belli d’Italia, tanto grande da sembrare quasi un mare.

Ma il Salento è anche un vero e proprio paradiso per gli sportivi e per chi intende trascorrere una vacanza attiva e salutare.

Ovunque, sui lunghi tratti di litorale e sui sentieri delle colline del Salento, si possono fare piacevoli passeggiate a piedi e in bicicletta. In particolare, gli appassionati della mountain bike trovano in questo comprensorio le condizioni climatiche ideali e tracciati di ogni grado di difficoltà per dedicarsi al loro sport preferito in tutto l’arco dell’anno. Agenzie di viaggio locali propongono diverse escursioni giornaliere nei dintorni, prenotabili direttamente in loco. Nei tanti parchi tematici salentini si possono passare giornate allegre e spensierate. Nelle discoteche, pub e locali notturni si può trascorrere piacevolmente qualche ora delle serate estive all’insegna del divertimento.

SPORT

Il Salento è il luogo ideale per dedicarsi al windsurf, alla vela, al canottaggio, allo sci nautico, alle immersioni e alla nautica da diporto. Numerose sono le scuole e i circoli di sport d’acqua presenti nella zona, specie nelle località quasi sempre ventilate situate più a nord dove il lago si restringe. Tra i numerosi impianti sportivi, parchi divertimento e Hotel della zona si trovano spesso campi da tennis e piscine, ed è anche facile fare delle passeggiate a cavallo.

Piantine, guide e informazioni più dettagliate sono facilmente reperibili presso gli uffici turistici in loco.

PARCHI DIVERTIMENTO & ACQUATICI

Parco divertimenti

Gallipoli
Il Parco acquatico Splash di Gallipoli è fra i parchi acquatici più rinomati della costa pugliese. Il complesso è completamente immerso nel verde e riproduce uno scenario tipicamente tropicale con stupendi prati inglesi. Varie le piscine sia per forme coreografiche che per profondità. Le attrazioni vanno da acquascivoli alti circa 11 metri per 104 di lunghezza, a quelli per bambini , fino ai “kamikaze” alti 13 metri per 40 di lunghezza. Il parco dispone di altri divertimenti quali: calcetto saponato, autoscontro acquatico, tappeti elastici, animazione con giochi, sala giochi, beach volley e pattinaggio. Per il ristoro il parco è attrezzato con apposite aree pic nic, oltre a bar, ristorante, paninoteca, spaghetteria e discoteca.

Dove si trova: Splash Parco Acquatico
Litorale S. Maria al Bagno 73014 Gallipoli (LE)
Tel e Fax: 0833 273400

info@splashparco.it

www.splashparco.it

Come si arriva: in auto: autostrada Bari – Brindisi – Lecce – Gallipoli e ss.101 Lecce – Gallipoli. in treno: Stazione FS di Lecce, treni locali per Gallipoli.

Quando andare Dal 15 giugno al 14 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 18

Quanto costa:Intero euro 13,00. Ridotto euro 7,00.

PARCHI NATURALISTICI

cesine
L’Oasi “Le Cesine” è una delle tante aree protette, gestite e difese dal WWF in Italia, con lo scopo di conservare e proteggere habitat e specie rare e minacciate. L’Oasi è raggiungibile dalla litoranea 611 San Cataldo – Otranto ma anche da altri paesi come Vanze ed Acaja, frazioni di Vernole. L’Oasi è situata in Puglia, Provincia di Lecce. Per avere informazioni riguardo giorni ed orari di visite si consiglia di visitare i seguenti siti Web:

http://www.comune.vernole.le.it

http://www.wwf.it

ESCURSIONI

Lecce
straordinaria città d’arte, è una meta pressoché obbligata durante i soggiorni di vacanze. Il giro della città prevede la visita ai più famosi monumenti dell’epoca romana e medioevale.

Otranto
Gita alla scoperta di questa straordinaria città, unica al mondo (proposta da Agenzie locali).

Taranto
Passando attraverso valli incantevoli  si possono scoprire e ammirare i paesaggi, i colori e la straordinaria bellezza delle campagne salentine (proposta da Agenzie locali).

Giro dei laghi Alimini
Visita in pullman con sosta alle più belle e caratteristiche località del Salento, incluso un breve giro in battello (proposta da Agenzie locali).

Escursioni sul lagghi
Motonavi, aliscafi, traghetti e catamarani assicurano collegamenti giornalieri tra le varie località turistiche dei laghi salentini. Sono possibili vere e proprie crociere giornaliere in battello con possibilità di pranzare a bordo. Un traghetto per autoveicoli/viaggiatori , con servizio di andata e ritorno.
Info

Bus & Bike
Escursioni in mountain bike sul Monte Grappa, con servizio di trasporto biciclette in autobus.
Info

Alla scoperta del Salento
Ritrovi di gruppo (programma in loco) per escursioni e visite guidate a monumenti e ai luoghi più caratteristici della zona, con i volontari del Centro Turistico Giovanile (Ctg).

Copyright © 2015 Welcome Salento – case vacanza appartamenti residence gallipoli | affitti rivabella lido san giovanni manca versa lido conchiglie. Tutti i diritti riservati. P.Iva: 04527740759 | Siti Internet by LowCostWeb.IT – Internet Solutions.